immagine

TAV "ALTA VELOCITÀ"


Informazioni sul progetto

Cliente: SIRTI
Cliente finale: RFI
Località: Linee ferrioviarie Alta Velocità RFI - Italia

 

Gli obiettivi del progetto

Miglioramento del sistema di comunicazione della rete ferroviaria RFI, sia nei confronti degli operatori ferroviari che dei passeggeri, all'interno di un processo di articolazione ed estensione della rete stessa ottenuto realizzando nuove linee e potenziando quelle esistenti.

 

La soluzione proposta

La soluzione proposta prevede l'installazione di diverse migliaia di antenne a marchio SIRA e Kathrein, lungo tutti i tratti di rete ferroviaria coinvolti dal progetto. SIRA ha inoltre fornito i cavi corrugati Draka utilizzati in fase di installazione per i vari collegamenti.

 

I benefici ottenuti

Grazie alla realizzazione della rete di telecomunicazioni GSM e GSM-R sviluppata utilizzando  antenne Kathrein, i ferrovieri al lavoro sui treni in circolazione hanno la possibilità di comunicare con il proprio telefono di servizio in ogni punto della rete Ferroviaria Italiana. Allo stesso tempo, anche i passeggeri possono utilizzare senza problemi il proprio telefono cellulare e usare internet via mobile. 
Inoltre, sempre in banda GSM-R è stato implementato il sistema di segnalamento ERTMS/ETCS (European Railway Traffic Management System / European Train Control Sistem) di livello 2, che consente la circolazione di un numero di treni quasi doppio rispetto alla versione precedentemente utilizzata.

logo kathreintalia

Via Senatore Simonetta,26
20867 Caponago (MB) - Italy


phone +39.02.95.96.11
fax +39.02.95.96.13.11